Ecco alcune informazioni utili

Bagagli
Dato che in barca non ci sono sgabuzzini o soffitte, meglio portare valigie morbide, tipo sacche, da poter stivare facilmente nella vostra cabina. Quindi, assolutamente sconsigliate le valige rigide, considerato anche che comunque dovreste tenerle in cabina con voi.

Vestiario
Portate solo l’abbigliamento essenziale e prevedete la possibilità di coprirvi a strati. In estate infatti si vive per lo più in costume e maglietta, ma la sera può essere più fresco e una felpa è utile averla. Consigliamo anche un giacchino anti vento.

Accessori
Le scarpe da barca sono obbligatorie solo per le navigazioni d’altura e per le regate.
In crociera normalmente si sta scalzi. Se preferite indossare le scarpe, dovrete avere l’accortezza di averne un paio da utilizzare solo a bordo, che abbiano la suola bianca per non lasciare segni e strisce in coperta.
Le ciabattine infradito, o simili, vi saranno utili.
Per proteggervi dal sole non dimenticate gli occhiali e il cappellino, se lo usate. Importante la crema solare, ma evitate l’olio.

Biancheria da camera e da bagno
Gli asciugamani e le lenzuola non sono forniti sulle nostre barche. Potete portare la vostra biancheria, oppure possiamo affittarla per voi. Il costo per gli asciugamani e le lenzuola è di 20 euro a settimana a persona. Il telo da mare invece non è compreso, quindi va messo in valigia.

Ricarica batterie
I cellulari e le macchine fotografiche si possono ricaricare in barca con le prese 220v, come a casa, solo quando si è in porto. All’ancora sarà possibile ricaricarle una alla volta con le prese USB o con quelle accendisigari. Se avete un accumulatore per la ricarica portatelo perchè potrà esservi utile.